ALBERI SU CONFINE PROPRIETA’

Piccola infarinatura dal Geometra Cardullo sulle distanze degli alberi dai confini.
Ogni volta che nel nostro “giardino”, ci viene la voglia di piantare un nuovo albero, dobbiamo preoccuparci di quanto potrebbe crescere il nostro alberello. Per cui, darò alcune indicazioni da tener presente :

Per misurare la distanza dal fusto al confine, bisogna misurare dall’asse (o centro) della pianta  fino alla distanza del confine ;

Il proprietario di un terreno che si prodighi a piantare alberi, deve sempre ricordare di rispettare il confine di proprietà altrui.
Pertanto fa fede il codice civile con l’articolo 892, questo al fine di invadere impropriamente il terreno confinante con le radici del proprio albero e/o arbusti , siepi, ecc., ed evitare di precludere aria, sole  e/o luce al vicino, e poter garantire spazio fra gli alberi, per una buona e adeguata crescita rigogliosa.

albero alto fusto :  distanza  3 metri ;
albero medio fusto :   distanza 1,5 metri ;
siepi e varie (basso fusto) :  distanza  0,5 metri ;

Un esempio di alberi ad alto fusto possono essere il castagno, le querce, pioppi, cipressi , ecc.  che superano i 3 metri di altezza.

Nel caso in cui le distanze non vengano rispettate, il vicino può chiedere la rimozione dell’albero. Diritto che il vicino può esercitare; sarà facoltà del Giudice definire quale sia la distanza da rispettare su indicazione del Codice Civile .

geometra Cardullo Torino
geometra Cardullo Torino
geometra Cardullo Torino
geometra Cardullo Torino
progettare con il geometra Cardullo

Torino  2020

Nel caso aveste bisogno di contattarmi , vi lascio il mio recapito.

Cordialmente                                              Geometra Torino Cardullo

info@gometracardullo.it

cel. 3473067418

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *