Tassa passi carrai

geometra Torino Cardullo
presentazione passi carrai

Dunque parliamo di tasse per i passi carrai….

Importanti delucidazioni sui passi carrai:

Credo che questa notizia possa interessare molti.

I passi carrai a raso NON SONO SOGGETTI ALLA TASSA!!!

Infatti la Corte di Cassazione con sentenza n. 16733/2007, spiega che per questi passi carrabili non e’ dovuta alcuna Tassa.

Quindi il passo carraio senza taglio del marciapiede o con marciapiede a livello della strada, non determina un’occupazione visibile del suolo pubblico, in quanto non presenta interruzioni sul marciapiede .

Pertanto l’art.44 del DlGs. n. 507/1993, definisce i passi carrabili, manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra o altro materiale, in modo tale da facilitare l’accesso ai veicoli.

Ma, se non c’e’ nessuna di queste opere, la tassa che il Comune ed i vigili chiedono, e’ ingiusta, e non e’ assolutamente dovuta. Ma a questo proposito i Comuni cercano di risolvere tale problema con la regolarizzazione per mezzo di cartellonistica e Autorizzazione, (art.22 codice della strada).

A questo punto si puo’ dedurre che il cartello puo’ servire solo al fine di impedire agli automobilisti indisciplinati, di non parcheggiarsi davanti a quel passo carraio, ad uso (a mio giudizio), gratuito, ma che il Comune non puo’ chiedere alcuna tassa in merito alla sentenza e articolo succitato.

Quanto scritto e’ stato ribadito dall’Unione Nazionale dei Consumatori nel 2008.

Spero di essere stato di aiuto.
Saluti dal geometra CARDULLO Virginia Jenny.
studiocardullo@gmail.com cel.3473067418 Torino,

2 risposte a “Tassa passi carrai”

    1. Buonasera, sig.ra Notan, genericamente posso dirle si, ma bisogna valutare di cosa si sta parlando: se è una tassa condominiale , o ad esempio privata. Bisogna vedere il bollettino di pagamento, o se vi è una mora. Ci possono essere tante situazioni da valutare per poter dare una giusta risposta.
      Intanto Grazie per avermi scritto.
      cordiali saluti geom. CARDULLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *