Come fidarsi degli immobiliari ?!

Buongiorno , sono il Geometra Cardullo, libero professionista, regolarmente iscritto. Tra le tante mansioni che svolgo, anche quella di seguire le  consulenze immobiliari, per compravendita di immobili.
Ma noto, in qualità di geometra che anche a Torino, sempre più spesso, capita  ai miei potenziali clienti, d’imbattersi in immobiliari poco seri, o poco affidabili.
per questo motivo, come tecnico, ho deciso di dare alcuni consigli.
Se vendere o acquistare un immobile è un vero lavoro, il Geometra con la “G” maiuscola, può senz’altro essere di aiuto.  Può garantire il servizio, con la sua professionalità ed esperienza. Ovvio invece che se doveste vendere con il “Fai da te”, senza l’aiuto del geometra di Torino, (parlando della mia città), potreste incappare in problematiche serie , con risvolti Legali . Portandovi a perdere soldi e tempo prezioso.  Esistono immobiliari frettolosi .   Altri che per vendere, cercano di costringere a firmare quanto prima .  Inventando la solita frase, “se non firma subito il compromesso, ci sono tanti altri acquirenti prenotati, che potrebbero acquistare  l’immobile ” .
Altri  immobiliari, che di fronte a domande tecniche, non sanno bene cosa rispondere, oppure vi comunicano di astenersi , finchè, non firmate, o addirittura,   comunicano di consegnare i documenti il giorno del rogito. Sbagliatissimo !!!  dal momento che NON si deve comprare a scatola chiusa, è giusto e lecito avere tutte le documentazioni del caso, riguardo l’immobile.
APE (certificato di prestazione Energetica : obbligatorio per vendere o acquistare un immobile, infatti dal 01/07/2009 deve essere redatto OBBLIGATORIAMENTE . Mentre dal 01/07/2010 , in caso di locazione. Inoltre l’APE è tra i documenti utili per poter richiedere il certificato di Agibilità . La mancanza di documento è sanzionabile da 500 € a 3000,00 € .
Disegni licenziati : E’ importante la verifica dei documenti COMUNALI, poichè si evince la LEGITTIMITA’ dei locali, mentre la planimetria catastale serve per verificare l’aggiornamento all’Agenzia delle Entrate.
Anche la scelta del Notaio è importantissima e deve essere scelto dall’Acquirente, per evitare conflitto di interessi.

 

 

 

 

Se ancora non avesse trovato un professiosnista che ispiri fiducia , può chiamare il Geometra Cardullo a Torino 3473067418

Se questo articolo è stato di vs. gradimento potete contribuire con una recensione.

Cordiali saluti                                           Geom. Cardullo
Torino          2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.